Lo Speaker’s Corner dei nostri Millenials
In un’era sempre più caratterizzata da iperconnessione digitale e da una tempesta continua di informazioni diffuse e invadenti, ho cominciato ad immaginare una “zona bianca” sul web dove ciascuno potesse esprimersi liberamente, senza limiti e senza la paura del giudizio degli altri.
La tradizione dello Speaker’s Corner londinese, che da fine ‘800 caratterizza parte della vita pubblica nella capitale inglese, mi ha sin da subito affascinato, al punto tale da voler replicare l’angolo anche sul web.
Un’occasione rara per esprimere liberamente pensieri, paure, sogni, desideri inespressi, aspettative e tutto ciò che passa per la mente di un giovane internauta.
Uno spazio libero, un Muro bianco appunto dove ciascuno possa imprimere parte di sé e del proprio sentire più profondo.
Nasce così il progetto “Ilmurodelleparolegentili” che vedrà affiancati un blog e un podcast dedicato a chiunque abbia qualcosa da dire.
Il target preferenziale è quello costituito da giovani adolescenti, spesso lasciati troppo soli davanti agli schermi di un pc o di uno smartphone.
Che possano ritrovare con Muro la voglia di comunicare ed esprimersi con gli altri, anche fuori dal web, nella vita reale che vivono quotidianamente, con tutti i suoi conflitti e zone d’ombra e con i suoi squarci di luce improvvisa e inaspettata.
Benevenuto a chiunque voglia comunicare qualcosa di sé o del mondo che sogna.
Che l’avventura del IlMurodelleparolegentili abbia finalmente inizio!!!
Tutti a bordo per questo nuovo, affascinante e intenso VIAGGIO insieme in rete…
Marianna Parlapiano, giornalista freelance e docente di Scienze economiche e giudiche, Filosofia e Scienze umane nella Scuola secondaria di secondo grado
Lascia un commento