“Ai ragazzi serve una guida, non un amico, che sappia dare il giusto esempio nell’era del disorientamento”.

Essere genitori è una scelta che implica una grande responsabilità e generare un figlio non basta per poter essere degni di questo nome , ma sarà necessario molto impegno.

Nella società odierna assistiamo ad un vero e proprio sovvertimento di ruoli e funzioni: i genitori, estremamente accondiscendenti e servizievoli nei confronti dei figli, pare abbiano perso la loro originaria autorevolezza, incidendo negativamente nel loro percorso formativo e di crescita.

A tal fine il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti ha così espressamente dichiarato: “I genitori fanno gli amici dei figli perché ne hanno timore, ma ai ragazzi serve una guida, non un amico. Un adolescente non vi dirà mai bravo, ti voglio bene, ma imparerà dall’esempio che gli date, dovete essere un modello per i vostri figli”.

Dunque i genitori, in qualità di educatori, devono smettere di essere “amici” dei loro figli ma anzi devono fungere da esempio, trasformandosi in modelli da emulare, punti di riferimento sui quali poter sempre contare.

Trovare il giusto equilibrio tra complicità ed autorevolezza non è sicuramente cosa da poco ma solo in tal modo la relazione genitoriale potrà instaurarsi congruamente e correttamente.

A tal proposito lo psicoanalista Umberto Galimberti coglie l’occasione per esprimere un con grande forza e determinazione un concetto pregno di significato: “Essere genitori significa crescere dei figli, non semplicemente metterli al mondo”. Bisognerà, pertanto, amarli, seguirli, ascoltarli, prendersene cura lungo il cammino della vita così da esserci ad ogni inciampo, supportarli nei momenti più difficili e scegliere di restare anche quando sarebbe più semplice fuggir via.

Ecco allora l’importanza di comprendere fino in fondo come essere genitori non significhi semplicemente mettere al mondo un figlio ma piuttosto esserci senza riserve, dedicando amore puro ed incondizionato a chi proteggiamo senza timore, a chi rimarrà nel nostro cuore per tutta la vita.

Posted in

Lascia un commento